Energialab.it
  I software Labelab
  Labelab
  Informazioni

 2 - LA NORMATIVA VIGENTE SULLA COGENERAZIONE 

24/04/2006
Tutta la normativa vigente nel settore energetico e sulla cogenerazione nasce dalla ferma volontà della maggior parte dei governi del mondo di porre fine allo scriteriato sfruttamento delle risorse del pianeta cui l’uomo era ricorso, in mancanza di alternative, per soddisfare la fame di energia che il progresso tecnologico imponeva. Nel corso degli anni, infatti, il consumo di energia ha assunto proporzioni tali che alla lunga ha prodotto anche notevoli scompensi a livello dei delicati equilibri che sono alla base del funzionamento di tutti gli ecosistemi. Come sempre accade in casi di questa portata, un cambiamento di rotta così importante non può avvenire da un giorno all’altro, ma è frutto di un lungo percorso che ha come scopo quello di individuare la via migliore per raggiungere gli obiettivi preposti. Esso, pertanto, va visto come un percorso a tappe che partendo dalla semplice presa di coscienza del problema relativo allo stato di salute precario del pianeta (avvenuta con la conferenza di Rio de Janeiro del 1992), passa ad azioni sempre più concrete, volte a regolamentare e razionalizzare lo sfruttamento delle risorse del pianeta e garantirne un uso sostenibile. Un tale obiettivo è perseguibile anche disincentivando l’impiego delle fonti tradizionali e fortemente inquinanti, oltre che esauribili, e per contro promuovendo il ricorso a fonti energetiche alternative e biocompatibili.
Sostenibilità è dunque la parola chiave, il principio guida per tutte le politiche mondiali, continentali e nazionali per il settore energetico, che vengono proposte nel presente lavoro, ripercorrendo questo percorso secondo un ordine cronologico e passando dal generale delle linee di intervento fissate a livello mondiale allo specifico delle norme che le mettono in pratica nel nostro paese. Il tutto fissando l’attenzione su un settore specifico nell’ambito della promozione delle fonti rinnovabili, quello della cogenerazione, che mostra avere ben più di interessanti prospettive di sviluppo.

Link: /Downloads/Schede/FontiRinnovabiliEBiomasse02.pdf



  energialab ricorda:

La disciplina delle terre e rocce da scavo Le modalità per una corretta gestione con appendice normativa nazionale e regionale  di L.COLLINA e M.SUNSERI Irnerio Edizioni
 Cerca nel sito
  Vai
Translate this page
 Menu navigazione
Precedente
Successivo
 Stampa
 Aggiungi ai preferiti
 Invia ad un amico
 Segnala un errore
 
 
energialab.it è un progetto di Labelab Srl, visita anche www.rifiutilab.it e www.acqualab.it!
 
 
© 2003- Copyright Labelab Srl (P.IVA:02151361207) - Tutti i diritti riservati