Energialab.it
  I software Labelab
  Labelab
  Informazioni
    Sei in: Argomenti / Ecoedilizia

 SEMINARIO "COSTRUIRE CASACLIMA, COSTRUIRE IL FUTURO" 

02/05/2007
L'Associazione Culturale Archinnova organizza per il prossimo 4 maggio a Genova (dalle ore 14.30 presso la Sala convegni del Centro Iride Acqua e Gas in via Santi Giacomo e Filippo, n. 1) il primo dei Seminari di ClimArchitettura 2007 dal titolo “ Costruire CasaClima, Costruire il futuro”.

Con il termine climArchitettura s’intende l’architettura per la tutela del clima, in altre parole l’insieme di tecniche e metodi progettuali per l’ottimizzazione dei consumi secondo il principio di “costo globale”. Infatti, gli edifici di nuova generazione devono tendere alla riduzione dei consumi anche in fase di costruzione, favorendo tecnologie “ecologicamente compatibili con il cambiamento climatico”, come richiesto dall’articolo 10 del Protocollo di Kyoto e garantire fabbisogni energetici ridotti per riscaldamento e condizionamento estivo.

Il seminario sarà un’occasione per conoscere e approfondire la filosofia di CasaClima, grazie all’intervento del suo autore Norbert Lantschner, e l’occasione per scoprirne le applicazioni, le tecnologie costruttive e alcune soluzioni formali. Saranno presentati differenti progetti, dall’architettura-design di Matteo Thun, alle soluzioni per i grandi centri residenziali, spesso causa d’enormi consumi ed emissioni. Il tema dei grandi centri urbani sarà sviluppato dall’architetto Danilo Postal autore del progetto Casanova a Bolzano con il contributo per gli impianti dell’ingegner Michele Carlini. Grazie alla progettazione integrata involucro-impianto è stato possibile ottimizzare i costi, favorendo l’uso di sistemi innovativi che hanno contribuito all’ottenimento della classe A per l’intero complesso, che vanta più di 300 alloggi. Infine, il tema della casa ecologica sarà sviluppato dall’architetto Albert Willeit autore di numerose abitazioni in classe A e stimatore delle tecnologie in legno, che grazie al basso fabbisogno energetico per produzione e costruzione rappresentano il sistema costruttivo per eccellenza della climArchitettura.

Link: http://www.archinnova.it/attivita/2007/0504/iscrizione.htm



  energialab ricorda:

La disciplina delle terre e rocce da scavo Le modalità per una corretta gestione con appendice normativa nazionale e regionale  di L.COLLINA e M.SUNSERI Irnerio Edizioni
 Cerca nel sito
  Vai
Translate this page
 Menu navigazione
Precedente
Successivo
 Stampa
 Aggiungi ai preferiti
 Invia ad un amico
 Segnala un errore
 
 
energialab.it è un progetto di Labelab Srl, visita anche www.rifiutilab.it e www.acqualab.it!
 
 
© 2003- Copyright Labelab Srl (P.IVA:02151361207) - Tutti i diritti riservati