Energialab.it
  I software Labelab
  Labelab
  Informazioni
    Sei in: News / Novita`

 ACCORDO COP17: LA STRADA VERSO IL 2015 

21/12/2011

Una nuovo passo avanti è stato concordato a Durban, Sud Africa, dopo due settimane di negoziati sul cambiamento climatico. L'Unione europea ha accolto con favore l'accordo dalla conferenza sul clima COP17 come un importante passo avanti nella lotta contro il cambiamento climatico.

Quanto concordato

I delegati hanno concordato una roadmap verso un nuovo quadro giuridico entro il 2015. La 'Piattaforma di Durban per azioni avanzate' è un processo per sviluppare un quadro giuridico applicabile a tutte le Parti della Convenzione sul clima delle Nazioni Unite. Ha lo scopo di aumentare i livelli obiettivo nella riduzione delle emissioni di gas serra. La conferenza sul clima di Durban ha anche deciso di lanciare un piano di lavoro per identificare le opzioni per colmare il "divario obiettivi" di riduzione delle emissioni per il 2020 e l'obiettivo di mantenere il riscaldamento globale entro i 2 ° C.

Il pacchetto deciso a Durban prevede un secondo periodo di impegno del Protocollo di Kyoto, a partire dal 2013, e di evitare una lacuna dopo il primo periodo di adempimento che va dal 2008 al 2012. Nuove disposizioni sono state fatte per aumentare la trasparenza delle azioni di riduzione delle emissioni, una misura chiave per costruire la fiducia tra le parti.

Un'altra area di accordo è stato nella progettazione e meccanismi di governance per il nuovo Fondo verde per il clima. Il fondo dovrebbe essere uno dei principali canali di distribuzione per i 100 miliardi di dollari in assistenza che i paesi sviluppati si sono impegnati a mobilitare per lo sviluppo di nazioni ogni anno entro il 2020. Questi fondi sosterranno gli sforzi di mitigazione.

Il documento completo, in inglese, nel link sottostante.



Fonte dell'articolo: EEA - Agenzia Europea per l'Ambiente


  energialab ricorda:

La disciplina delle terre e rocce da scavo Le modalità per una corretta gestione con appendice normativa nazionale e regionale  di L.COLLINA e M.SUNSERI Irnerio Edizioni
 Cerca nel sito
  Vai
Translate this page
 Menu navigazione
Precedente
Successivo
 Stampa
 Aggiungi ai preferiti
 Invia ad un amico
 Segnala un errore
 
 
energialab.it è un progetto di Labelab Srl, visita anche www.rifiutilab.it e www.acqualab.it!
 
 
© 2003- Copyright Labelab Srl (P.IVA:02151361207) - Tutti i diritti riservati